I UDA (1 media)

RELIGIOSITÀ
E
RELIGIONE

Prodotto

Elaborazione di una tabella o di presentazione multimediale che evidenzia delle religioni monoteiste, del buddhismo e dell’induismo il simbolo, il fondatore, il nome di Dio e il testo sacro.

Competenze

Evidenze osservabili

L’alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale.

  • Coglie nelle domande dell’uomo e in tante sue esperienze tracce di una ricerca religiosa;
  • Comprende il significato principale dei simboli religiosi.

Abilità

Conoscenze

  • Sa riconoscere ed inizia a comprendere il valore delle domande di senso.
  • Riconosce in alcuni segni presenti nel territorio il bisogno di religiosità che è nell’uomo.
  • Riconosce in alcune scelte di vita fatte dagli adulti del territorio la presenza del mistero divino.
  • Sa riconoscere gli elementi comuni alle religioni.
  • È capace di classificare in diverse modalità le religioni
  • La cultura e la religione
  • I segni del cristianesimo
  • Le origini della religione
    • Lo stupore e la meraviglia
    • Le domande di senso
    • Le risposte alle domande di senso
  • La struttura delle religioni
  • Politeismo e monoteismo
  • Religione naturale, soprannaturale e rivelata

Per gli alunni (DSA o BES) o a rischio di insuccesso scolastico si cercherà di promuovere l’apprendimento attraverso la semplificazione dei contenuti ed alcune strategie di intervento che mirino al rafforzamento dell’autostima e dell’autonomia degli allievi.

Si farà ricorso al lavoro nei piccoli gruppi in sala di informatica.

Alunni con difficoltà

Alunni della classe prima della sezione secondaria di 1° grado

Utenti destinatari

Attenzione e valorizzazione dei vissuti extrascolastici degli alunni inerenti l’esperienza religiosa.

Prerequisiti

La classe è il luogo privilegiato dell’attività didattica e educativa.

Introduzione dell’argomento attraverso l’esplicitazione degli obiettivi e attivazione di piste di ricerca.

Fase di applicazione

Mese di ottobre (possibilmente)

Tempi

Sollecitare le domande e la ricerca individuale, dando spazio alle riflessioni personali degli alunni e all’approfondimento della loro esperienza umana quotidiana.

Esperienze attivate

Promuovere un clima relazionale sereno, di conoscenza reciproca e di socializzazione attraverso il dialogo, la conversazione e la discussione dei temi affrontati.

Proposta di schemi semplificativi (Utilizzo della LIM).

Lettura e spiegazione del testo e di brani tratti dai libri della Bibbia.

Utilizzo dell’aula di informatica e la ricerca su siti religiosi.

Metodologie

Docente ed alunni della classe

Risorse umane

Utilizzo della LIM e dell’Aula di Informatica per la ricerca su siti religiosi.

Strumenti

Realizzazione di presentazione con power point su alcuni argomenti scelti dall’alunno.

Si valuteranno tutti gli interventi degli alunni, sia spontanei sia strutturati dall’insegnante, e la capacità di riflessione e d’osservazione. Si valuteranno le conoscenze acquisite, l’uso corretto del linguaggio religioso, la capacità di riferimento adeguato alle fonti e ai documenti.

Per gli atteggiamenti si valuteranno: la partecipazione, l’attenzione, le risposte agli stimoli, la disponibilità al dialogo.

Verifiche e Valutazione

Potrebbero interessarti anche...