Glossary

IL TUO DIZIONARIO

AGIOGRAFO: Autore di testi sacri o di vite di santi. Il termine deriva dal greco hágios, che significa santo e da graphé, che significa scrittura.

ALLAH: Il nome di Dio per gli Islamici e significa “Colui che sta in alto”. È Dio unico, creatore, signore, giudice e clemente.

ANIMA: Identità profonda dell’uomo, centro vitale, spirituale e immortale.

APOCALISSE: termine che indica una rivelazione, un rendere manifesto.

APOCRIFO: Nascosto, segreto. Indica un testo poco attendibile falsamente attribuito a un autore sacro.

AUSPICIO: Previsione del futuro ottenuta dall’osservazione degli astri; i Romani prevedevano il futuro osservando il volo degli uccelli.

BELLEZZA: Insieme armonioso di qualità che rendono una cosa o una persona del tutto gradevole.

CANONE: la canna usato un tempo dal falegname per misurare. Da qui il significato di misura, regola, elenco.

CANONICO: In uso nel linguaggio ecclesiale, si riferisce a quelle realtà considerate conformi alle regole stabilite.

CLAN: Gruppo familiare composto dai discendenti maschi con un progenitore comune, legato da interessi comuni e da forti vincoli di solidarietà.

CULTURA: Insieme di esperienze, consocenze e tradizioni (sociali, storiche e religiose) che formano l’identità di una persona o di un popolo.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Contenuto della scheda
Contenuto della scheda
Contenuto della scheda
Contenuto della scheda

INTELLIGENZA: capacità di intendere, di riflettere e di valutare con facilità e prontezza. Capacità mentale che consentono all’uomo di comprendere e spiegare fatti e azioni, ma anche di ideare e progettare.

ISPIRATO: La persona che ha ricevuto una “ispirazione“.

Contenuto della scheda

METAFORA: Linguaggio figurato che rimanda a significati profondi.

Contenuto della scheda

OLOCAUSTO: Significa “completamente bruciato” e deriva dal greco holos, cioè tutto intero, e da Kaustos, che vuol dire bruciato.

PANTHEON: Deriva dal greco pan, che vuol dire tutto, e da theos, che significa dio; indica tutte le divinità e la dimora degli dei.

PRECARIETÀ: Condizione propria di ciò che è incerto e instabili. Si riferisce a tutto ciò che rischia di volgere al peggio; si riferisce a ciò che è  insicuro e malfermo, cioè precario.

PRESUNZIONE: Sicurezza e fiducia eccessiva nelle proprie convinzioni e capacità, senza un adeguato confronto con la realtà. Modo superbo di porsi in relazione con gli altri e modo orgoglioso di vedere le cose.

PROPIZIAZIONE: Atto del placare per rendere benevola la divinità.

PROFETA: Colui che ascolta Dio e parla al popolo in nome di Dio.

Contenuto della scheda

RAGIONE: capacità propria dell’uomo, di pensare e collegare fra loro concetti e idee in modo ordinato e logico, nonché di distinguere e giudicare con chiarezza la realtà.

RELIGIONE: Deriva dal religio ed indica il legame tra l’uomo e Dio. Esprime anche la modalità storica con cui una comunità si relaziona con il divino.

RELIGIOSITÀ: Espressione propria del naturale senso religioso di ogni uomo; l’intuitivo e spontaneo sentimento del sacro che si traduce anche in azioni.

SACERDOTE: Deriva da latino sacer, che significa sacro. È l’uomo addetto alle cose e alle azioni sacre, considerato mediatore tra gli uomini e il mondo divino.

SACRIFICIO: Deriva dal latino sacrum facere e significa fare un atto sacro.

SALMISTA:  È l’autore dei Salmi (libro sapienziale dell’Antico Testamento). La tradizione ritiene che la maggior parte di essi siano stati scritti da Davide.

TESTAMENTO: Deriva dal latino testamentum e corrisponde alla traduzione dell’ebraico berith, che significa patto o alleanza.

TRADIZIONE: È la tradizione in forma orale o scritta, di generazione in generazione, della storia e delle usanze di un popolo.

TRASCENDENTE: deriva dal latino trans che significa oltre e dal verbo ascendere che significa salire. Si riferisce a ciò che non è visibile, a ciò che sta al di là dell’apparente, al di sopra della realtà umana e terrena.

TRASCENDENZA: Significa “salire al di là” e indica ciò che sta oltre la dimensione umana, oltre l’apparenza.

Contenuto della scheda

VERITÀ: Qualità di ciò che corrisponde al vero, ciò che è conforme alla realtà, assolutamente certo e inconfutabile.

Contenuto della scheda
HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com