II UDA (1 media)

LA RIVELAZIONE
DI DIO
AL POPOLO DI ISRAELE

Prodotto

A seguito della visione di alcune parti del film “Il Principe d’Egitto” gli alunni in una conversazione guidata evidenzieranno la categoria di alleanza e di salvezza.

Competenze

Evidenze osservabili

L’alunno è aperto alla sincera ricerca della verità e sa interrogarsi sul trascendente e porsi domande di senso, cogliendo l’intreccio tra dimensione religiosa e culturale.

Comprende alcune categorie fondamentali della fede ebraico – cristiana: rivelazione, promessa, alleanza, messia, salvezza.

Abilità

Conoscenze

  • Individua, a partire dal testo sacro, le tappe essenziali della storia della salvezza;
  • Riconosce nel popolo ebraico il primo protagonista, scelto da Dio, della storia della salvezza.
  • Le tappe della storia del popolo ebraico
  • L’alleanza di Dio con il popolo d’Israele:
    • Abramo
    • Mosè
    • Il monte Sinai e l’alleanza

Per gli alunni (DSA o BES) o a rischio di insuccesso scolastico si cercherà di promuovere l’apprendimento attraverso la semplificazione dei contenuti ed alcune strategie di intervento che mirino al rafforzamento dell’autostima e dell’autonomia degli allievi.

Si farà ricorso al lavoro nei piccoli gruppi in sala di informatica.

Alunni con difficoltà

Alunni della classe prima della sezione secondaria di 1° grado.

Utenti destinatari

Attenzione e valorizzazione dei vissuti extrascolastici degli alunni inerenti l’esperienza religiosa.

Conoscenza del concetto di religione.

Prerequisiti

La classe è il luogo privilegiato dell’attività didattica e educativa.

Introduzione dell’argomento attraverso l’esplicitazione degli obiettivi e attivazione di piste di ricerca.

Fase di applicazione

Mese di novembre – dicembre (possibilmente)

Tempi

Sollecitare le domande e la ricerca individuale, dando spazio alle riflessioni personali degli alunni e all’approfondimento della loro esperienza umana quotidiana.

Esperienze attivate

Promuovere un clima relazionale sereno, di conoscenza reciproca e di socializzazione attraverso il dialogo, la conversazione e la discussione dei temi affrontati.

Proposta di schemi semplificativi (Utilizzo della LIM).

Lettura e spiegazione del testo e di brani tratti dai libri della Bibbia.

Utilizzo dell’aula di informatica e la ricerca su siti religiosi.

Metodologie

Docente ed alunni della classe.

Risorse umane

Utilizzo della LIM e dell’Aula di Informatica per la ricerca su siti religiosi.

Strumenti

Realizzazione di presentazione con power point su alcuni argomenti scelti dall’alunno.

Si valuteranno tutti gli interventi degli alunni, sia spontanei sia strutturati dall’insegnante, e la capacità di riflessione e d’osservazione. Si valuteranno le conoscenze acquisite, l’uso corretto del linguaggio religioso, la capacità di riferimento adeguato alle fonti e ai documenti.

Per gli atteggiamenti si valuteranno: la partecipazione, l’attenzione, le risposte agli stimoli, la disponibilità al dialogo.

Verifiche e Valutazione

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *