Il sole sorge e splende per tutti e per tutti la sera tramonta

PRIMO GIORNO DI SCUOLA

Carissimo alunno a te il mio ciao!

Iniziamo insieme oggi una nuova avventura scolastica. Come te anch'io vivo le emozioni del primo giorno di scuola… non ci conosciamo ma sappiamo con certezza che per un'ora settimanale abiteremo la stessa classe, vivremo le stesse emozioni e, insieme, cresceremo. Lo sai che la Scuola non serve solamente a darti un'istruzione, ma anche ad insegnarti a stare con gli altri, a sviluppare le tue capacità ed, infine, a progettare il tuo futuro? Insomma la Scuola ti aiuta nella crescita del pieno sviluppo della tua persona.

Ci sono anch'io e, con l'insegnamento della Religione Cattolica, desidero darti una mano per la tua crescita umana, a formare quella parte che è in ciascuno di noi, quella più importante dalla quale dipende tutto: il cuore!

Insieme camminiamo ed insieme costruiamo la storia più grande!

I.R.C.: UN'ORA TUTTA SPECIALE
Inizia a leggere il racconto: FATIMA E LA RELIGIONE

VERIFICA IL TUO APPRENDIMENTO

ASCOLTA… CANTA… LEGGI DAL TUO TESTO E RISPONDI SUL QUADERNO

  1. Perché “la scuola spacca”?
  2. La scuola può essere anche divertente?
  3. Quali parole del testo esprimono l’idea che tutte le materie sono importanti?
  4. Che cosa vuol dire “la conoscenza paga”?

L’insegnamento della Religione cattolica, a differenza del catechismo, che è rivolto solo a chi fa un cammino di fede, è aperto a tutti gli studenti della classe, perché è un’ora di cultura religiosa che presenta il cristianesimo a confronto con le altre religioni del mondo. Oggi è molto importante riflettere sull’esperienza religiosa, perché accompagna la storia dell’umanità fin dalle origini ed è ancora oggi un aspetto essenziale della vita per miliardi di persone.

La Repubblica italiana, riconoscendo il valore della cultura religiosa e tenendo conto che i principi del cattolicesimo fanno parte del patrimonio storico del popolo italiano, continuerà ad assicurare, nel quadro delle finalità della scuola, l’insegnamento della Religione cattolica nelle scuole pubbliche non universitarie di ogni ordine e grado. Nel rispetto della libertà di coscienza e della responsabilità educativa dei genitori, è garantito a ciascuno il diritto di scegliere se avvalersi o non avvalersi di detto insegnamento. […]

Accordo tra la Repubblica Italiana e la Santa Sede del 18 febbraio 1984, art. 9, 2

L’uomo e la religione

CONOSCENZE: Il naturale senso religioso alla scoperta della realtà infinita. La ragione e il valore culturale dell'esperienza religiosa.

ABILITÀ: Riconoscere la necessità di un atteggiamento di ricerca. Utilizzare correttamente i termini essenziali del linguaggio religioso.

COMPETENZE: Comprendere il valore educativo e culturale dell'I.R.C.

Un mondo di religioni

CONOSCENZE: Origini e caratteristiche generali della realtà religiosa. Aspetti particolari delle religioni dell'antichità.

ABILITÀ: Analizzare le diverse espressioni delle religioni antiche. Utilizzare e distinguere le varie forme del linguaggio religioso.  

COMPETENZE: Comprendere l'origine e i vari aspetti del fenomeno religioso.

La Bibbia

CONOSCENZE: La Bibbia e il suo processo di formazione. Libri e caratteristiche dell'Antico e del Nuovo Testamento

ABILITÀ: Riconoscere e utilizzare le citazioni bibliche e i diversi generi letterari.

COMPETENZE: Individuare le caratteristiche principali della Bibbia, riconoscendo il valore del suo contenuto.

Il popolo ebraico

CONOSCENZE: Le origini e il lungo cammino del popolo ebraico. Luoghi, eventi e personaggi della storia di Israele.

ABILITÀ: Identificare gli aspetti più rilevanti della storia di Israele. Collocare nello spazio temporale eventi storici e personaggi biblici.

COMPETENZE: Comprendere la vita umana partendo dalle vicende storiche del popolo ebraico.

Il Gesù della storia

CONOSCENZE: Il Gesù storico secondo le fonti cristiane e non cristiane. Gesù di Nazareth secondo il racconto del Vangelo di Marco.

ABILITÀ: Evidenziare le fonti storiche su Gesù. Articolare la vicenda di Gesù Nazareth secondo le fonti storiche.

COMPETENZE: Motivare la dimensione storica dì Gesù utilizzando i racconti evangelici sulla sua infanzia, passione e resurrezione.

Gesù, il Nazareno

CONOSCENZE: Aspetti generali relativi alla persona dì Gesù di Nazareth. L'annuncio del Regno di Dio nella missione di Gesù.

ABILITÀ: Identificare le caratteristiche generali della missione di Gesù. Evidenziare i momenti importanti della vita pubblica di Gesù.

COMPETENZE: Rappresentare il messaggio e la missione di Gesù attraverso le parole fondamentali usate per l'annuncio del Regno.

Gesù, il Maestro

CONOSCENZE:  Le modalità che caratterizzano la predicazione di Gesù. Passione, morte e resurrezione di Gesù espresse dall'arte.

ABILITÀ: Riconoscere i diversi aspetti relativi a Gesù come maestro. Utilizzare l’arte per spiegare la resurrezione di Gesù.

COMPETENZE: Comprendere i vari aspetti della missione di Gesù, riconoscendo il valore della sua passione, morte e resurrezione.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com