Glossary

IL TUO DIZIONARIO

A
B
C
D
E
F
G
H
I
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
Z
A

AGIOGRAFO: Autore di testi sacri o di vite di santi. Il termine deriva dal greco hágios, che significa santo e da graphé, che significa scrittura.

ALLAH: Il nome di Dio per gli Islamici e significa “Colui che sta in alto”. È Dio unico, creatore, signore, giudice e clemente.

ANIMA: Identità profonda dell’uomo, centro vitale, spirituale e immortale.

APOCALISSE: termine che indica una rivelazione, un rendere manifesto.

APOCRIFO: Nascosto, segreto. Indica un testo poco attendibile falsamente attribuito a un autore sacro.

AUSPICIO: Previsione del futuro ottenuta dall’osservazione degli astri; i Romani prevedevano il futuro osservando il volo degli uccelli.

B

BELLEZZA: Insieme armonioso di qualità che rendono una cosa o una persona del tutto gradevole.

C

CANONE: la canna usato un tempo dal falegname per misurare. Da qui il significato di misura, regola, elenco.

CANONICO: In uso nel linguaggio ecclesiale, si riferisce a quelle realtà considerate conformi alle regole stabilite.

CLAN: Gruppo familiare composto dai discendenti maschi con un progenitore comune, legato da interessi comuni e da forti vincoli di solidarietà.

CULTURA: Insieme di esperienze, consocenze e tradizioni (sociali, storiche e religiose) che formano l’identità di una persona o di un popolo.

D
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
E
Contenuto della scheda
F
Contenuto della scheda
G
Contenuto della scheda
H
Contenuto della scheda
I

INTELLIGENZA: capacità di intendere, di riflettere e di valutare con facilità e prontezza. Capacità mentale che consentono all’uomo di comprendere e spiegare fatti e azioni, ma anche di ideare e progettare.

ISPIRATO: La persona che ha ricevuto una “ispirazione“.

L
Contenuto della scheda
M

METAFORA: Linguaggio figurato che rimanda a significati profondi.

N
Contenuto della scheda
O

OLOCAUSTO: Significa “completamente bruciato” e deriva dal greco holos, cioè tutto intero, e da Kaustos, che vuol dire bruciato.

P

PANTHEON: Deriva dal greco pan, che vuol dire tutto, e da theos, che significa dio; indica tutte le divinità e la dimora degli dei.

PRECARIETÀ: Condizione propria di ciò che è incerto e instabili. Si riferisce a tutto ciò che rischia di volgere al peggio; si riferisce a ciò che è  insicuro e malfermo, cioè precario.

PRESUNZIONE: Sicurezza e fiducia eccessiva nelle proprie convinzioni e capacità, senza un adeguato confronto con la realtà. Modo superbo di porsi in relazione con gli altri e modo orgoglioso di vedere le cose.

PROPIZIAZIONE: Atto del placare per rendere benevola la divinità.

PROFETA: Colui che ascolta Dio e parla al popolo in nome di Dio.

Q
Contenuto della scheda
R

RAGIONE: capacità propria dell’uomo, di pensare e collegare fra loro concetti e idee in modo ordinato e logico, nonché di distinguere e giudicare con chiarezza la realtà.

RELIGIONE: Deriva dal religio ed indica il legame tra l’uomo e Dio. Esprime anche la modalità storica con cui una comunità si relaziona con il divino.

RELIGIOSITÀ: Espressione propria del naturale senso religioso di ogni uomo; l’intuitivo e spontaneo sentimento del sacro che si traduce anche in azioni.

S

SACERDOTE: Deriva da latino sacer, che significa sacro. È l’uomo addetto alle cose e alle azioni sacre, considerato mediatore tra gli uomini e il mondo divino.

SACRIFICIO: Deriva dal latino sacrum facere e significa fare un atto sacro.

SALMISTA:  È l’autore dei Salmi (libro sapienziale dell’Antico Testamento). La tradizione ritiene che la maggior parte di essi siano stati scritti da Davide.

T

TESTAMENTO: Deriva dal latino testamentum e corrisponde alla traduzione dell’ebraico berith, che significa patto o alleanza.

TRADIZIONE: È la tradizione in forma orale o scritta, di generazione in generazione, della storia e delle usanze di un popolo.

TRASCENDENTE: deriva dal latino trans che significa oltre e dal verbo ascendere che significa salire. Si riferisce a ciò che non è visibile, a ciò che sta al di là dell’apparente, al di sopra della realtà umana e terrena.

TRASCENDENZA: Significa “salire al di là” e indica ciò che sta oltre la dimensione umana, oltre l’apparenza.

U
Contenuto della scheda
V

VERITÀ: Qualità di ciò che corrisponde al vero, ciò che è conforme alla realtà, assolutamente certo e inconfutabile.

Z
Contenuto della scheda

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com